Bomboniere, confettata & C.

In questi ultimi anni la confettata ha acquistato sempre più successo nell’allestimento del ricevimento di nozze, a discapito delle bomboniere, da molti ormai considerate un po’ retrò.

images (1)

Il primo consiglio che vorrei dare ai futuri sposi che si avventurano nella scelta dei tanti dettagli che gravitano intorno al ricevimento nuziale è uno e generale: non date retta alle opinioni nè di amici e parenti nè ai dettami della moda del momento; seguite il vostro gusto e scegliete ciò che vi piace e vi rappresenta di più!

Innanzi tutto vediamo cosa ci dice il Galateo del Matrimonio riguardo a questo aspetto: le bomboniere sono pensate come un dono per dire grazie a chi ha partecipato alle vostre nozze.
E’ previsto che le bomboniere siano esteticamente tutte uguali ma quelle dei testimoni e dei genitori possono contenere al loro interno un regalo più importante.
Ogni bomboniera dovrebbe contenere 5 confetti, che rappresentano salute, ricchezza, felicità, fertilità e lunga vita, ed un biglietto con il nome degli sposi (prima la sposa e poi lo sposo) e la data delle nozze.
Andrebbe prevista una bomboniera non solo per gli invitati che partecipano al ricevimento ma anche per coloro che inviano un regalo.  Per chi invece invia un messaggio di auguri (tramite biglietto, telegramma, ecc.) sarebbe considerata buona norma inviare almeno un sacchettino con i confetti.
Si prevede una bomboniera per ogni nucleo familiare, eccetto per le coppie di fidanzati per cui andrebbero preparate due bomboniere.
Un tempo la tradizione prevedeva che le bomboniere fossero spedite dagli sposi dopo il ricevimento, al ritorno dal viaggio di nozze perché, secondo il Galateo, non andrebbero mai consegnate le bomboniere prima di ricevere il regalo di nozze.

Sicuramente l’evoluzione dei tempi e del mondo del Wedding Planner ha rivoluzionato questa visione: innanzi tutto avrete potuto vedere che la confettata non è contemplata nel Galateo di Matrimonio!
In linea generale sono sempre validi alcuni consigli di buon gusto:

  • se decidete di donare una bomboniera, devono essere esteticamente tutte uguali per non offendere nessun invitato (facendo distinzione tra invitati più e meno “importanti”)
  • i confetti contenuti nel sacchetto o nella scatolina possono essere 5 o più ma sempre in numero dispari
  • si prepara almeno una bomboniera per ogni nucleo familiare e va prevista una bomboniera anche per chi non partecipa fisicamente al ricevimento di nozze ma invia un regalo o partecipa alla lista di nozze

Per quanto riguarda la consegna delle bomboniere oggi è uso ricorrente consegnarle al termine del ricevimento, quando gli invitati salutano gli sposi. Viene solitamente allestita una postazione per le bomboniere, che vengono disposte con cura, formando una composizione.

img-0701_2_158789

Per quanto riguarda la confettata, sempre più un must dell’allestimento nuziale, si allestisce al termine del banchetto, dopo il taglio della torta, quando vengono preparati anche il buffet dei dolci e della frutta e aperto il bar.
Da un punto di vista scenografico, è sicuramente un dettaglio che dà un tocco di eleganza in più. Solitamente si scelgono confetti di più gusti, alcuni più classici ed altri particolari, che vengono posti in vassoi, vasi in vetro (o contenitori particolari che seguano il tema del matrimonio) ed è buona norma accompagnarli con dei coni (magari personalizzati con le iniziali o i nomi degli sposi) o dei sacchettini in raso  o tulle dove gli invitati possano mettere i confetti (il cono è più adatto se vi piacerebbe che i confetti fossero mangiati subito, mentre il sacchettino si presta meglio se volete che gli invitati li portino a casa).

La confettata permette agli sposi di creare un angolo personalizzato, dove ci si può sbizzarrire con gli allestimenti: fiori, candele e oggetti a tema sono il benvenuto per rendere il tavolo dei confetti di grande scenografia.

Veniamo adesso al tasto dolente della questione: cosa scegliere per il proprio matrimonio.
Innanzi tutto da un punto di vista economico, la confettata risulta essere sicuramente meno onerosa rispetto alle bomboniere. E’ sempre più comune anche accostare al tavolo dei confetti degli oggetti da donare agli ospiti, in sostituzione alla bomboniera. Tra le idee più carine vi sono doni enogastronomici (olio, vino, limoncello o amaro, tè, vasetti di miele o marmellata…), piccole piante grasse o aromatiche oppure oggetti di utilità comune (targhette di riconoscimento per i bagagli, personalizzate con le iniziali degli sposi, barattoli per la casa). Una bella idea, che ho visto realizzata poche volte e che regalerà un tocco di classe al vostro matrimonio, è regalare dei libri che parlino dei grandi amori della letteratura.
Le bomboniere oggi da molti vengono considerate retrò. Sono sicuramente più costose rispetto all’allestimento della confettatta e richiedono una maggior cura da parte degli sposi nella loro consegna. Continuano però ad essere un dettaglio molto importante (ed intramontabile) che completa l’allestimento nuziale e rappresentano un vero e proprio dono degli sposi per gli invitati.
Con l’idea giusta e personalizzandola nel modo opportuno anche la bomboniera può essere moderna e di gran classe. 

Come avrete capito da questo post, non esiste una linea guida da seguire ma dipende tutto dai vostri gusti e dal budget che deciderete di investire per questo dettaglio del ricevimento di nozze.
E’ comunque sempre buon gusto donare insieme ai confetti, che possono essere offerti anche con la confettata, un piccolo pensiero agli ospiti per ringraziarli per la partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *