La Festa di Battesimo è la prima occasione che amici e parenti hanno per festeggiare il nuovo nato.
Per organizzarla al meglio ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione.
L’orario in cui si svolgerà la celebrazione in Chiesa è determinante per decidere che tipo di catering prenotare: se il Battesimo si celebrerà al mattino la scelta migliore è optare per un pranzo o per un brunch, se invece il rito si svolgerà nel pomeriggio, via libera a merende, aperitivi e cene.
Attualmente è di tendenza optare per dei buffet, che rendono il ricevimento meno formale.
Buffet non significa solo piccolo rinfresco; anche un pranzo o una cena possono essere serviti in questo modo.
Mentre nel caso della merenda, ci sarà un unico buffet salato, dove panini, pizzette e schiacciatine la faranno da padroni, in caso di pranzi, cene o apericena il buffet sarà diversificato a seconda dell’orario, passando dagli stuzzichini, all’antipasto per poi arrivare alle portate principali.
Se prevedete di offrire ai vostri ospiti un buffet più strutturato vi consiglio di prevedere una seduta per tutti. Inoltre in tutti i casi in cui saranno più di una le portate da gestire, il servizio da parte di camerieri professionisti ed il sostegno della cucina è essenziale per la buona riuscita dell’evento.
Se invece preferite la soluzione più classica, ovvero un servizio al tavolo, fate molta attenzione a non eccedere, si tratta pur sempre di una festa di Battesimo.
Puntate quindi ad una mise en place elegante ma non troppo strutturata e optate per un centrotavola colorato o, perchè no, a delle composizioni con palloncini, lanterne o luci led.
Un classico menù con drink di benvenuto e successivo pasto servito al tavolo sarà ottimale, sia per i tempi, più contenuti, sia per mantenersi su un servizio non troppo formale.
Il tavolo della torta e delle bomboniere è uno degli aspetti su cui, secondo me, vale la pena focalizzarsi nell’allestimento. L’effetto “wow” con un arco organico è garantito! E se la festa è di sera, illuminandolo con delle luci led otterrete un effetto molto suggestivo.
Il tavolo non dovrà essere troppo grande, sarà ben coperto con una tovaglia in rasetto o con una gonna in tulle o organza. Sul tavolo, oltre alle bomboniere, una torta di scena ed una bella caramellata per i bambini completeranno l’allestimento.
Per decorare il buffet potete optare per delle composizioni di palloncini da tavolo, ad elio o ad aria, che regaleranno colore ai tavoli e che, al termine della festa, potrete regalare ai bambini presenti.
Anche per quel che riguarda l’allestimento, il mio consiglio è di rivolgervi ad un professionista, che vi guiderà nella scelta delle varie decorazioni in base sia alla location che al tipo di servizio che offrirete ai vostri ospiti: non è raro vedere decorazioni che si perdono nell’ambiente o, viceversa, un allestimento eccessivo che cozza con il contorno. Inoltre la coerenza è essenziale e quindi il coordinamento tra il catering, la location e chi si occuperà degli allestimenti è fondamentale per un risultato professionale.
Non esitate a contattarci se siete in procinto di organizzare il Battesimo del vostro bambino; vi guideremo in tutta l’organizzazione, alleggerendovi di tutte le preoccupazioni e le ansie che spesso accompagnano la preparazione di una festa.