Il cioccolato sembra essere una nuova tendenza culinaria per questa stagione di ricevimenti e non solo come alleato per la vostra torta nuziale o per il buffet di piccola pasticceria finissima, ma anche per le preparazioni salate.
Il cacao nei primi piatti può rivelarsi un alleato versatile per arricchire gli impasti della pasta fresca con un tocco moderno e dal gusto inaspettato. Essendo il risultato una pasta con un retrogusto leggermente amaro, essa si sposa bene con la dolcezza di alcune carni e vegetali o con i sapori intensi, ad esempio dei funghi o del gorgonzola. Troviamo veramente super golose le Tagliatelle al cacao con gorgonzola e pere ma anche i Cappellacci al cacao ripieni di zucca e ricotta di capra con burro e granelle tostate.
Il connubio carne e cioccolato è un connubio antico, già provato nelle case della nobiltà alla fine del Medioevo, quando i Conquistadores lo portarono in Spagna, alla corte dei Borboni. Sicuramente questo accostamento ben si sposava con i gusti del tempo in cui il contrasto agrodolce era sempre presente nelle preparazioni culinarie.
Il dolceforte è proprio una salsa della tradizione, che viene tramandata in Toscana fin dal Cinquecento: stiamo parlando di una salsa di accompagnamento per la carne in cui si sposano i sapori dolci del cioccolato, dell’uvetta, dei canditi e dei pinoli con il gusto forte dell’aceto. E’ una salsa che si accosta benissimo con la selvaggina, come cinghiale e lepre e anche nel celebre libro di Pellegrino Artusi viene riportata la ricetta del Cinghiale in dolceforte.
Ma chef stellati e non hanno proposto anche in un passato più vicino a noi dei secondi piatti a base di cioccolato; ad esempio il filetto di manzo al cioccolato era un piatto molto in voga anche alla fine degli anni ’90.
E questa tendenza sta tornando alla ribalta e noi la abbracciamo proponendo un Filetto di Manzo al cioccolato su patate schiacciate allo zafferano e rosmarino.
E dulcis in fundo, siete pronti a rivoluzionare lo spezzatino, accantonare il Peposo all’Imprunetina e dare il benvenuto ad uno Spezzatino glassato al cioccolato?
Che ne pensate di questa tendenza? Vi stuzzica o per voi il cioccolato va lasciato ai pasticcieri?
A noi intriga tantissimo e speriamo di poterla proporre sulle nostre tavole per i vostri ricevimenti, per stupire i vostri ospiti e rivelare un lato nascosto del cioccolato.